×

Come si gioca a poker in quattro

Lezione di Poker

Ecco le regole per giocare a poker italiano in 4 persone

Per giocare a poker occorre un mazzo di carte francesi senza i jolly, la carta più bassa del mazzo è stabilita sottraendo al numero 11, il numero dei giocatori.

Ad esempio, per 4 giocatori, la carta più bassa è il 7 (11 – 4), si può giocare con un numero di carte compreso tra:

  • 24 carte, dal 9 all’asso, nel caso di 2 giocatori
  • 40 carte, dal 5 all’asso, nel caso di 6 giocatori
Ecco il numero corretto delle carte che si devono usare in base al numero dei partecipanti:

  • Poker in tre persone: la partita si gioca con 28 carte, vengono esclusi i quattro 2 – 3 – 4 – 5 – 6 e 7, le carte minime che restano in gioco sono quindi gli 8.
  • Poker in quattro persone: si gioca con 32 carte, vengono esclusi i 2 – 3 – 4 – 5 e 6, le carte minime che restano in gioco saranno i quattro 7.
  • Poker in cinque persone: la partita si gioca con 36 carte, vengono esclusi dal gioco i quattro 2 – 3 – 4 e 5, le carte minime saranno i 6.
  • Poker in sei persone: la partita si gioca con 40 carte, vengono esclusi dal gioco i 2 – 3 e 4, le carte minime che restano sono i 5.

Il mazziere è il giocatore che distribuisce le carte nella mano, in senso orario.

Nella prima mano di una partita, il primo mazziere viene designato tramite un sorteggio; l’invito è l’importo che i giocatori devono versare nel piatto per partecipare alla mano. Il piatto è la somma delle varie puntate nella mano. Nel caso in cui un giocatore punti tutto il suo credito, e altri giocatori coinvolti nella mano continuano a puntare ulteriori somme, queste verranno messe in piatti secondari ai quali partecipa solo chi ha contribuito con somme di chips.

La dotazione di chips iniziale, in un torneo, è uguale per tutti i partecipanti. Per poter aprire si usano tali regole: una volta distribuite le carte, il primo giocatore alla sinistra del mazziere può aprire il gioco o passare la parola al giocatore successivo.

Qualsiasi giocatore può aprire solo se in possesso almeno di una coppia di J o di un punto superiore.

Loading...
Contents.media